CooperMania - Il forum

Sostituzione tamponi in gomma con molle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2023, 08:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+1

Status:


Ciao a tutti,
Temo che a breve dovrò sostituire i tamponi in gomma anteriori perché vecchi e ormai usurati.
Infatti l'avantreno risulta molto basso quasi come una lowrider americana!

Ho visto in alcuni negozi italiani e francesi i kit composti da piattello in alluminio e molla elicoidale, utili a rimpiazzare i famosi tamponi in gomma...

Qualcuno gli ha provati? È vero che sono sconsigliati per uso stradale?

Grazie
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 09:58     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
262
Reputation:
+2

Status:


Ciao! da quello che ho letto ne parlano quasi tutti male, ma non ho esperienze personali! volevo chiedere sostituzione tamponi ammortizzatori e installazione hi-lo , per la manodopera secondo voi su che cifre siamo?
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+1

Status:


Ciao, ho sentito pareri discordanti...per alcuni sono pericolose per uso stradale in caso di buche profonde...per altri sono il top!

Io mi farò i lavori e monterò hi-lo e tamponi o molle....non so ancora!
Non è un lavoro semplice e richiede anche un attrezzo per comprimere i tamponi e abbastanza semplice e si può costruire in casa....

Per le cifre non saprei....
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 10:19     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
262
Reputation:
+2

Status:


Grazie! vediamo se qualcuno ci da il suo parere ;)
 
Top
flamemegahate
view post Posted on 12/12/2023, 10:40     +1   -1




La cosa migliore sono i tamponi originali fine..
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 12:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+1

Status:


Ciao flame,
Deduco che tu abbia provato i piattelli con le molle elicoidali, non ti ha convinto il comportamento dell'auto o l'affidabilità dei componenti sopra citati?
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 12/12/2023, 12:51     +1   -1




Esordisco dicendo che non li ho provati ma chi lo ha fatto ha evidenziato che la macchina viene snaturata e non si guiderebbe più come una mini… ln ogni caso, anche a livello teorico, rendere progressivi gli ammo della mini richiede sicuramente anche altri accorgimenti in fatto di angoli e altezze….
Ps: se cambi i tamponi e metti gli hilo lo strumento non serve, è obbligatorio solo se si montano tamponi nuovi con i coni originali…
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:10     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


aggiungo due note. i tamponi red spot di recente fattura in vendita su minispares e penso anche su datch sono ottimi, li ho installati due anni fa sulle mie mini e ancora tengono botta, le altezze delle sospensioni sono le stesse di quando li ho montati. ti consiglio quindi i redspot rispetto a quelli classici, costano poco di più.

mettendo mano alle sospensioni io comprerei anche il kit revisione del braccio superiore e i gommini per quello inferiore (non poly), oltre a nuovi fine corsa se i quelli che hai adesso sono “scoppiati”. e visto che ci sei anche una coppia di gommini per il tirante.

lo strumento come detto da zagor non è necessario se monti gli hi-lo, comunque autocoatruirselo è una sciocchezza e si spendono si e no 5€ in ferramenta.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:17     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+1

Status:


Ciao Zagor, grazie per le informazioni, forse il più grande pregio della soluzione con molle è non dover più cambiare alcun tampone!!
Grazie saluti

Ciao ok grazie non conosco i tamponi da te citati...mi informerò grazie!

CITAZIONE (kennek @ 12/12/2023, 13:10) 
aggiungo due note. i tamponi red spot di recente fattura in vendita su minispares e penso anche su datch sono ottimi, li ho installati due anni fa sulle mie mini e ancora tengono botta, le altezze delle sospensioni sono le stesse di quando li ho montati. ti consiglio quindi i redspot rispetto a quelli classici, costano poco di più.

mettendo mano alle sospensioni io comprerei anche il kit revisione del braccio superiore e i gommini per quello inferiore (non poly), oltre a nuovi fine corsa se i quelli che hai adesso sono “scoppiati”. e visto che ci sei anche una coppia di gommini per il tirante.

lo strumento come detto da zagor non è necessario se monti gli hi-lo, comunque autocoatruirselo è una sciocchezza e si spendono si e no 5€ in ferramenta.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:24     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


sono certo di aver postato, in risposta a qualcuno che lo chiese, una foto e le misure per autocostruirsi il compressore ma non trovo il messaggio

PS: qui un mio post dove puoi trovare info utili per i tamponi: https://coopermania.forumfree.it/?t=78291476

PPS: qui il post di olciccio con il suo compressore: https://coopermania.forumfree.it/?t=72775559. il mio è più piccolo e meno bello a vedersi ma funge allo scopo
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:31     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+1

Status:


Ah perfetto! Grazie!
Saluti
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:48     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+1

Status:


Secondo la tua esperienza, meglio acquistare hi-lo e nel caso i tamponi da minispares o minisport?

Ti chiedo questo perché avevo adocchiato il sistema hi-lo con relativi GAZ regolabili su minisport però se acquisterò i Red spot vorrei comprare tutto da un unico venditore per spese di spedizione, dogana ecc ecc


CITAZIONE (kennek @ 12/12/2023, 13:10) 
aggiungo due note. i tamponi red spot di recente fattura in vendita su minispares e penso anche su datch sono ottimi, li ho installati due anni fa sulle mie mini e ancora tengono botta, le altezze delle sospensioni sono le stesse di quando li ho montati. ti consiglio quindi i redspot rispetto a quelli classici, costano poco di più.

mettendo mano alle sospensioni io comprerei anche il kit revisione del braccio superiore e i gommini per quello inferiore (non poly), oltre a nuovi fine corsa se i quelli che hai adesso sono “scoppiati”. e visto che ci sei anche una coppia di gommini per il tirante.

lo strumento come detto da zagor non è necessario se monti gli hi-lo, comunque autocoatruirselo è una sciocchezza e si spendono si e no 5€ in ferramenta.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 13:59     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


controlla anche datch.fr, eviti la dogana e un po’ di rogne con l’importazione (la dicitura dei tamponi confonde l’agenzia dogane e pensano tu stia importando pneumatici o cerchi e per quelli ci va un apposito foglio con l’omologa; io ebbi un ritardo nella consegna di circa 10gg per questo disguido).

a quanto ho letto i Gaz risultano troppo duri anche se regolati al minimo (zagor flame o nik potrebbero essere più precisi sulla questione); io ho optato per dei kayaba e mi trovo bene.

EDIT: ti consiglio vivamente di prendere due kit revisione bracci anteriori e i 4 knuckle joint (una coppia per i bracci ant ed una per quelli post) per fare un lavoro pulito
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 12/12/2023, 14:15     +1   -1




Non so perchè ci sia tutta questa paura per cambiare i tamponi.... non è riferito a te rico ma in generale...
Tanto o per le testire, o per i gommini dei bracci, o per i gommini dei tiranti, o per le cuffie dei semiassi,
devi smontare tutto periodicamente...
Neanche una giornata di lavoro...
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 14:51     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,909
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


se vuoi farti una cultura sui tamponi leggi anche qualche recensione sui Moulton Smootha-Ride, sono tamponi particolari che conferiiscono alla mini un comfort superiore alla media personalmente non li ho mai provati ma chi lo ha fatto non è rimasto deluso.poi..si sa .. è tutto soggettivo
concordo invece se vuoi scegliere i tamponi classici di prendere gli STR 687 tengono di piu' rispetto ai soliti FAM 3968, sulla de tomaso ho montato gli STR dopo assestati e regolati con gli HiLo non si sono piu' mossi al contrario degli altri che una volta mi sono durati due mesi su una mini di un collega, sostituiti in seguito con gli STR e regolati ormai quasi sei o sette anni fa credo, il braccio della sospensione anteriore ancora non è arrivato a battuta sul finecorsa superiore ...
 
Top
30 replies since 12/12/2023, 08:56   465 views
  Share