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Sostituzione tamponi in gomma con molle

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Zagor Tenay
view post Posted on 12/12/2023, 15:19     +1   +1   -1




CITAZIONE (kennek @ 12/12/2023, 13:59) 
controlla anche datch.fr, eviti la dogana e un po’ di rogne con l’importazione (la dicitura dei tamponi confonde l’agenzia dogane e pensano tu stia importando pneumatici o cerchi e per quelli ci va un apposito foglio con l’omologa; io ebbi un ritardo nella consegna di circa 10gg per questo disguido).

a quanto ho letto i Gaz risultano troppo duri anche se regolati al minimo (zagor flame o nik potrebbero essere più precisi sulla questione); io ho optato per dei kayaba e mi trovo bene.

EDIT: ti consiglio vivamente di prendere due kit revisione bracci anteriori e i 4 knuckle joint (una coppia per i bracci ant ed una per quelli post) per fare un lavoro pulito

I Kayaba li uso da più di un anno e sono un buon ammortizzatore, un po più rigidi degli originali ma non rigidi in senso assoluto, ci ho fatto circa 10000km e non ho notato deperimento.
Gli spax li ho provati diverse volte, sono regolabili e quindi ci si aggiusta la regolazione come si preferisce, costano ma vanno molto bene.

In senso generale, più faccio esperienza, più provo mini, più la considerazioni che faccio sono:
la mini con assetto originale in ordine, è già assettata e tiene bene la strada rispetto ad un auto normale, il primo fattore determinante da valutare sono le gomme, a mia esperienza yokohama a539 per i cerchi da 12 e yokohama a032 per i cerchi da 10...
Il primo step di assetto sono hilo e gli ammortizzatori, abbassandola a dovere, ovvero più dietro che davanti, si fa un primo step correttivo riducendo il sovrasterzo.
Il secondo step sono gli angoli di campanatura o chamber, ci sono bracci anteriori e squadre posteriori regolabili oppure con angoli fissi, la mini originale è 0 avanti +1,5 dietro, primo step -1 avanti e 0 dietro, secondo step -1.5 avanti e -1 dietro, poi si può salire ma con chiari pro e contro...il vantaggio principale è il davanti molto piantato e preciso.
Il terzo step secondo me è la barra antirollio posteriore, per me un workinprogress dato che la proverò sulla prossima auto, mi aspetto meno rollio ma un ritorno, più progressivo, al sovrasterzo.
A mio avviso per auto stradali non allargare, da qui si può estremizzare tutto ma si va su soluzioni pistaiole, Hidrolastic invece altro mondo, sto facendo esperienza...
In qualsiasi di questi step, il 99% delle mini ha più assetto che motore... (cit Flame)..🤣
 
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view post Posted on 12/12/2023, 16:42     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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piccolissimo OT: zagor facendo solo mezzo step, portando quindi a 0° di camber il posteriore, che risultsto si ha? per cambiare il camber anteriore a -1º si cambiano le alette a cui si àncora l’ammortizzatore?
 
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view post Posted on 12/12/2023, 17:38     +1   -1
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l'ha scritto... :P il camber anteriore / \ si varia con i bracci inferiori, sia fissi a..1,5 eccetera . che regolabili a piacere, (sono due pezzi diversi)
 
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view post Posted on 12/12/2023, 19:48     +1   +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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e c’hai ragione anche tu :rolleyes:
 
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view post Posted on 13/12/2023, 10:13     +1   -1

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in Torino e provincia chi mi consigliate per fare questo lavoro?
 
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view post Posted on 13/12/2023, 10:19     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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tommaso non saprei, prova a sentire quelli di ToMini in corso Sommelier, dovrebbero poterti indirizzare.

Tomini
https://goo.gl/maps/cakNC61efc9vBsbq7
 
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view post Posted on 13/12/2023, 10:34     +1   -1

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Ok grazie provo a contattarlo!!! ;)
 
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view post Posted on 13/12/2023, 13:18     +1   -1

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Ciao grazie mille per le preziose informazioni!

Sinceramente ho in mente i Gaz perché sono un buon compromesso rispetto al prezzo, conosco gli spax ma sono un po' fuori budget!




CITAZIONE (Zagor Tenay @ 12/12/2023, 15:19) 
CITAZIONE (kennek @ 12/12/2023, 13:59) 
controlla anche datch.fr, eviti la dogana e un po’ di rogne con l’importazione (la dicitura dei tamponi confonde l’agenzia dogane e pensano tu stia importando pneumatici o cerchi e per quelli ci va un apposito foglio con l’omologa; io ebbi un ritardo nella consegna di circa 10gg per questo disguido).

a quanto ho letto i Gaz risultano troppo duri anche se regolati al minimo (zagor flame o nik potrebbero essere più precisi sulla questione); io ho optato per dei kayaba e mi trovo bene.

EDIT: ti consiglio vivamente di prendere due kit revisione bracci anteriori e i 4 knuckle joint (una coppia per i bracci ant ed una per quelli post) per fare un lavoro pulito

I Kayaba li uso da più di un anno e sono un buon ammortizzatore, un po più rigidi degli originali ma non rigidi in senso assoluto, ci ho fatto circa 10000km e non ho notato deperimento.
Gli spax li ho provati diverse volte, sono regolabili e quindi ci si aggiusta la regolazione come si preferisce, costano ma vanno molto bene.

In senso generale, più faccio esperienza, più provo mini, più la considerazioni che faccio sono:
la mini con assetto originale in ordine, è già assettata e tiene bene la strada rispetto ad un auto normale, il primo fattore determinante da valutare sono le gomme, a mia esperienza yokohama a539 per i cerchi da 12 e yokohama a032 per i cerchi da 10...
Il primo step di assetto sono hilo e gli ammortizzatori, abbassandola a dovere, ovvero più dietro che davanti, si fa un primo step correttivo riducendo il sovrasterzo.
Il secondo step sono gli angoli di campanatura o chamber, ci sono bracci anteriori e squadre posteriori regolabili oppure con angoli fissi, la mini originale è 0 avanti +1,5 dietro, primo step -1 avanti e 0 dietro, secondo step -1.5 avanti e -1 dietro, poi si può salire ma con chiari pro e contro...il vantaggio principale è il davanti molto piantato e preciso.
Il terzo step secondo me è la barra antirollio posteriore, per me un workinprogress dato che la proverò sulla prossima auto, mi aspetto meno rollio ma un ritorno, più progressivo, al sovrasterzo.
A mio avviso per auto stradali non allargare, da qui si può estremizzare tutto ma si va su soluzioni pistaiole, Hidrolastic invece altro mondo, sto facendo esperienza...
In qualsiasi di questi step, il 99% delle mini ha più assetto che motore... (cit Flame)..🤣


Non so se Papurello di Settimo Torinese sia ancora in attività....


CITAZIONE (AMMOT @ 13/12/2023, 10:13) 
in Torino e provincia chi mi consigliate per fare questo lavoro?
 
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flamemegahate
view post Posted on 13/12/2023, 13:28     +1   -1




I gaz hanno il brutto difetto che già alle terza tacca sono dei manici di scopa.
Prima di ammorbidirsi un po’ devi fare km
 
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view post Posted on 13/12/2023, 16:08     +1   -1

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Ah ok grazie per l' informazione, non immaginavo...
 
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view post Posted on 14/12/2023, 14:08     +1   -1

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Ciao a tutti, feedback o pareri riguardo agli ammortizzatori Gmax?
 
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view post Posted on 14/12/2023, 14:37     +1   -1
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Ciao Ammot,ti consiglio Papurello a Settimo Torinese(un po' caro),oppure Gioscharged via Poliziano 33 ,dalle parti del cimitero generale

Sennò ,sempre a Settimo ,RM garage
 
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view post Posted on 14/12/2023, 15:16     +1   -1
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un cialtr1 qualunque

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quelli di RM Garage non mi sentirei di consigliarli affatto. la fulvia che ho acquistato l'anno scorso è passata per le loro mani quando era ancora del vecchio proprietario: a fronte di 4000 eur di fattura i lavori eseguiti lasciano molto a desiderare.
per esempio: i due solex erano in uno stato pietoso, completamente sballati in sincronizzazione e con parecchia morchia all'interno (impossibile che si sia creata in appena 2000 km di percorrenza, ovvero la differenza tra i km segnati in fattura e quelli al contakm al momento dell'acquisto), un galleggiante con l'aletta piegata, i livelli di carburante nelle due vaschette fuori tolleranza e assai diversi tra loro, le molle di richiamo delle pompe di ripresa spezzate (il vecchio proprietario mi ha mandato tutte le foto ricevute da quelli di rm garage e si nota come queste molle fossero integre prima della revisione). e sì che la fattura recita: smontaggio, pulizia completa, sostituzione guarnizioni e sincronizzazione al banco carburatori solex...

tommà sentiammé, lascia perdere rm garage
 
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view post Posted on 14/12/2023, 15:49     +1   -1
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Io nn li conosco personalmente,ma so che Tomini li pubblicizza e un collega che abita da quelle parti,vede spesso nel loro garage delle Mini e tante altre inglesi...
Ambasciator non porta. ......
 
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view post Posted on 14/12/2023, 15:53     +1   -1
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figurati, se è per questo a detta del proprietario precedente della fulvia rm garage gli era stato consigliato dal club fulvia di torino... non so, magari hanno fatto fare il lavoro dei carburatori al garzone appena assunto (e pure in questo caso ci sarebbe di che preoccuparsi).

comunque le mini nel loro garage ci sono pure sulla homepage del sito
 
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30 replies since 12/12/2023, 08:56   467 views
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