CITAZIONE (kennek @ 12/12/2023, 13:59)
controlla anche datch.fr, eviti la dogana e un po’ di rogne con l’importazione (la dicitura dei tamponi confonde l’agenzia dogane e pensano tu stia importando pneumatici o cerchi e per quelli ci va un apposito foglio con l’omologa; io ebbi un ritardo nella consegna di circa 10gg per questo disguido).
a quanto ho letto i Gaz risultano troppo duri anche se regolati al minimo (zagor flame o nik potrebbero essere più precisi sulla questione); io ho optato per dei kayaba e mi trovo bene.
EDIT: ti consiglio vivamente di prendere due kit revisione bracci anteriori e i 4 knuckle joint (una coppia per i bracci ant ed una per quelli post) per fare un lavoro pulito
I Kayaba li uso da più di un anno e sono un buon ammortizzatore, un po più rigidi degli originali ma non rigidi in senso assoluto, ci ho fatto circa 10000km e non ho notato deperimento.
Gli spax li ho provati diverse volte, sono regolabili e quindi ci si aggiusta la regolazione come si preferisce, costano ma vanno molto bene.
In senso generale, più faccio esperienza, più provo mini, più la considerazioni che faccio sono:
la mini con assetto originale in ordine, è già assettata e tiene bene la strada rispetto ad un auto normale, il primo fattore determinante da valutare sono le gomme, a mia esperienza yokohama a539 per i cerchi da 12 e yokohama a032 per i cerchi da 10...
Il primo step di assetto sono hilo e gli ammortizzatori, abbassandola a dovere, ovvero più dietro che davanti, si fa un primo step correttivo riducendo il sovrasterzo.
Il secondo step sono gli angoli di campanatura o chamber, ci sono bracci anteriori e squadre posteriori regolabili oppure con angoli fissi, la mini originale è 0 avanti +1,5 dietro, primo step -1 avanti e 0 dietro, secondo step -1.5 avanti e -1 dietro, poi si può salire ma con chiari pro e contro...il vantaggio principale è il davanti molto piantato e preciso.
Il terzo step secondo me è la barra antirollio posteriore, per me un workinprogress dato che la proverò sulla prossima auto, mi aspetto meno rollio ma un ritorno, più progressivo, al sovrasterzo.
A mio avviso per auto stradali non allargare, da qui si può estremizzare tutto ma si va su soluzioni pistaiole, Hidrolastic invece altro mondo, sto facendo esperienza...
In qualsiasi di questi step, il 99% delle mini ha più assetto che motore... (cit Flame)..🤣