ed eccoci alla richiesta di info. come già accennato nel topic della presentazione con la clubman, sabato scorso sono andato a recuperare dal buon nic un 1300 da 63cv da mettere nel cofano della giardinetta al posto del poco potente 1000. chiedo quindi a chi sa o ha già fatto un'operazione simile cosa posso recuperare dal 1000 e cosa invece comprare. buona parte delle dritte me le ha già fornite nic, restano alcuni dubbi su parti che dovrebbero potersi adattare senza problemi ma non avendo mai sperimentato l'operazione restano delle incognite. considerando quindi la rogna di brexit vorrei essere certo di ordinare tutto l'occorrente da ms una sola volta per evitare spedizioni multiple.
1. il generatore e la bobina dovrei prenderli dall'attuale 1000 (lo spinterogeno con accensione elettronica me lo ha regalato nic, sulla clubman anche c'è un distributore con accensione elettronica; la bobina del 1000 è quella originale che a giudicare dai colori blu e rosso mi sembra una bosch);
2. posso riutilizzare la ventola e il radiatore? immagino che la puleggia della pompa dell'acqua del 1000 non vada bene sul 1300,
questa (CAM116) con diametro da 10,67cm è corretta? quale il diametro della cinghia servizi che devo prendere?
3. pompa benzina: quella che ho sul 1000 è meccanica, posso riadattarla considerando che passo da un HS4 ad un HS6? nel caso ne servisse una elettrica quale prendere?
4. collettore aspirazione
C-AHT770 da comprare ovviamente: che giro fa il tubo dell'acqua che entra ed esce dal collettore? se dovessi adattare l'impianto attuale del 1000 la soluzione più "pulita" sarebbe quella di interporre il collettore sul tubo di ritorno della stufetta ma in questo caso avrei il passaggio dell'acqua solo con il riscaldamento aperto...
4b.
questa guarnizione per i collettori va bene?
5. collettore scarico e terminale (con uscita laterale) x van/pickup/estate: qui ho bisogno di consigli perché non ho la più pallida idea di cosa prendere e vorrei evitare di spendere £250,00 per collettore e altrettanti per lo scarico;
6. filtro aria: posto che al momento sull'hs6 che mi ha regalato nic ho la pipa con bocca verticale e che quindi dovrei cercarne una adatta, posso riadattare la scatola filtro aria del 1000?
7. motorino di accensione: nic mi ha già detto che non posso recuperare quello della clubman poiché il motore è un pre-A+. il
GXE4527 va bene?
8. in ultimo una domanda sul braccio della frizione: il 1000 monta la pre-verto con braccio lungo, il 1300 ovviamente la verto che ha il braccettino... atrofico. spendere £26,00 per una stupida staffa per portare il cilindro secondario della frizione all'altezza giusta del braccio della verto sarebbe cosa semplice, ci chiedevamo però con nic se non fosse possibile adattare il braccio lungo della pre-verto sulla verto...
9. sicuramente sto tralasciando qualcosa ma al momento non mi viene in mente altro