CooperMania - Il forum

swap del 998cc con il 1275cc sulla clubman, cosa comprare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2024, 11:18     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ed eccoci alla richiesta di info. come già accennato nel topic della presentazione con la clubman, sabato scorso sono andato a recuperare dal buon nic un 1300 da 63cv da mettere nel cofano della giardinetta al posto del poco potente 1000. chiedo quindi a chi sa o ha già fatto un'operazione simile cosa posso recuperare dal 1000 e cosa invece comprare. buona parte delle dritte me le ha già fornite nic, restano alcuni dubbi su parti che dovrebbero potersi adattare senza problemi ma non avendo mai sperimentato l'operazione restano delle incognite. considerando quindi la rogna di brexit vorrei essere certo di ordinare tutto l'occorrente da ms una sola volta per evitare spedizioni multiple.

1. il generatore e la bobina dovrei prenderli dall'attuale 1000 (lo spinterogeno con accensione elettronica me lo ha regalato nic, sulla clubman anche c'è un distributore con accensione elettronica; la bobina del 1000 è quella originale che a giudicare dai colori blu e rosso mi sembra una bosch);
2. posso riutilizzare la ventola e il radiatore? immagino che la puleggia della pompa dell'acqua del 1000 non vada bene sul 1300, questa (CAM116) con diametro da 10,67cm è corretta? quale il diametro della cinghia servizi che devo prendere?
3. pompa benzina: quella che ho sul 1000 è meccanica, posso riadattarla considerando che passo da un HS4 ad un HS6? nel caso ne servisse una elettrica quale prendere?
4. collettore aspirazione C-AHT770 da comprare ovviamente: che giro fa il tubo dell'acqua che entra ed esce dal collettore? se dovessi adattare l'impianto attuale del 1000 la soluzione più "pulita" sarebbe quella di interporre il collettore sul tubo di ritorno della stufetta ma in questo caso avrei il passaggio dell'acqua solo con il riscaldamento aperto...
4b. questa guarnizione per i collettori va bene?
5. collettore scarico e terminale (con uscita laterale) x van/pickup/estate: qui ho bisogno di consigli perché non ho la più pallida idea di cosa prendere e vorrei evitare di spendere £250,00 per collettore e altrettanti per lo scarico;
6. filtro aria: posto che al momento sull'hs6 che mi ha regalato nic ho la pipa con bocca verticale e che quindi dovrei cercarne una adatta, posso riadattare la scatola filtro aria del 1000?
7. motorino di accensione: nic mi ha già detto che non posso recuperare quello della clubman poiché il motore è un pre-A+. il GXE4527 va bene?
8. in ultimo una domanda sul braccio della frizione: il 1000 monta la pre-verto con braccio lungo, il 1300 ovviamente la verto che ha il braccettino... atrofico. spendere £26,00 per una stupida staffa per portare il cilindro secondario della frizione all'altezza giusta del braccio della verto sarebbe cosa semplice, ci chiedevamo però con nic se non fosse possibile adattare il braccio lungo della pre-verto sulla verto...
9. sicuramente sto tralasciando qualcosa ma al momento non mi viene in mente altro :wacko:
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 20:24     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,909
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


se hai pazienza il braccio della frizione lo provo io e poi ti dico se va oppure no.. la guarnizione del collettore devi prendere quella normale non per iniezione, la pompa benzina lascerei quella meccanica senza star troppo ad impazzire per mettere quella elettrica
 
Top
view post Posted on 2/2/2024, 11:57     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


ciao nic. ok per guarnizione e pompa, per il braccio... vediamo chi fa per primo la prova :D
 
Top
view post Posted on 3/2/2024, 09:55     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


punto 5: circa collettore scarico e marmitta pensavo di prendere il C-AEG365, il tubo AN180V + la prolunga RC40-005 e il terminale con silenziatore RC40. andrebbero bene?

Zagor Tenay o flamemegahate consigli da darmi?
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 12:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
18
Reputation:
+1

Status:


nella mia clubman ho montato alcuni anni fa il motore del il motore della mini de tomaso revisionato con sostituzione pistoni, bronzine e valvole e testata (presi tutto quanto tra gli avanzi di magazzino di mio suocero che avava concessionaria B. leyland ) montando due carburatori SU collettore di aspirazione e scarico (per cui ho dovuto installare pompa elettrica).. ho commesso l'errore di non montare la coppia conica passando ruote da 12" a 10". è divertentissima ma è sacrificata la prima e in terza arriva a 115.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 13:15     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,909
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


ehh ma tu hai esagerato.. lasciando il 3,6 del motore de tomaso con i cerchi da 10 hai fatto un'auto da slalom in salita.. :D
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 13:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
18
Reputation:
+1

Status:


esatto ! adesso ho montato i cerchi da 12 " ed è migliorata . comunque divertente .
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 14:01     +1   -1
Avatar

Millenium Member

Group:
Member
Posts:
2,909
Reputation:
+188
Location:
Roma

Status:


con i 12... è lei, ovvero va come la vedi andare sempre divertente equiparabile alla cooper con il 3.44 e cerchi da 10.. in entrambi i casi stiamo sempre a 100 km/h con i soliti 4000 che sono comunque "leggermente" esagerati se andiamo spesso in autostada o affini vari :D
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 14:12     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


fabio ci sono foto della tua? il 1300 di nik ha coppia conica 3,2 quindi lascio le ruote da 10”. non vedo l’ora di fare il travaso ma prima devo capire cosa comprare…
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 20:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
18
Reputation:
+1

Status:


confesso di non riuscire a caricarle sia della clubman che della b.o.
 
Top
view post Posted on 5/2/2024, 22:08     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


crea un nuovo post nella sezione “mi presento”; per allegare le foto usa l’icona della graffetta poi clicca/tappa su ffupload e quindi scegli le foto dal tuo album.

tu hai già fatto l’operazione che sto per compiere io, potresti dirmi se i pezzi per lo scarico che sto per ordinare vanno bene?
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:38     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


up. nessun consiglio?
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 8/2/2024, 23:09     +1   -1




1- la bobina va cambiata per generare una scintilla migliore anche in funzione di un rapporto di compressione diverso… fa attenzione se hai il cavo ballast o non ballast…
Spinterogeno elettronico e alternatore vanno bene…

2- va bene puleggia da 10 cm, cinghia da 820/830mm
Ventola e radiatore vanno bene, dovrai cambiare i manicotti…
Con il 1300 sarebbe bello aggiungere la ventola, elettronica…

3-la pompa è diversa per il 1300, in teoria cambia anche il diametro del tubo che arriv d serbatoio che passa da 1/4 a 5/16…
Per compensare il fatto che non penso cambierai il tubo potresti mettere una pompa elettronica, magari una hardi per risparmiare un po’…
In funzione di questo, non sarebbe meglio mettere un hif44? Ti togli il problema del serbatoio laterale, galleggiante, ecc…

4- la guarnizione va bene una qualsiasi, quella che hai messo è per le mpi, quella giusta costa meno, il collettore va bene, non serve obbligatoriamente far passare l’acqua, ormai non fa mai freddo… comunque il giro pulito in caso potrebbe essere prendere la mandata al radiatore prima del rubinetto e il ritorno stessa cosa … io non farei passare l’acqua, scaldi sempre l’aria e sei sempre grasso di carburazione…

5- bo

6- vanno fatte due prove quando lo accendi per vedere come si riesce a carburare

7- si va bene
 
Top
Zagor Tenay
view post Posted on 8/2/2024, 23:21     +1   -1




8- prendendo le misure potresti fare una contropiastra come sugli a plus, a quel punto verto o non verto non cambia nulla

Buoni lavori 🙂
 
Top
view post Posted on 9/2/2024, 13:42     +1   -1
Avatar

un cialtr1 qualunque

Group:
Member
Posts:
721
Reputation:
+47
Location:
Torino

Status:


QUOTE (Zagor Tenay @ 2/8/2024, 11:09 PM) 
1- la bobina va cambiata per generare una scintilla migliore anche in funzione di un rapporto di compressione diverso… fa attenzione se hai il cavo ballast o non ballast…

niente cavo ballast, la tensione alla bobina a quadro acceso e motore spento è 12v e il cavo che arriva al + è bianco. la bobina GCL143 va bene?

QUOTE
2- va bene puleggia da 10 cm, cinghia da 820/830mm
Ventola e radiatore vanno bene, dovrai cambiare i manicotti…
Con il 1300 sarebbe bello aggiungere la ventola, elettronica…

la cinghia quindi sarebbe la GCB10825 (lo scrivo per ricordarmene, al momento è esaurita); per i manicotti superiore e inferiore posto poi una foto della pompa e della pipa che contiene il termostato per verificare quali prendere.
ventola elettronica: ne ho una montata sulla 1000 saloon (l'aveva messa il precedente proprietario) che in estate serve perché la temperatura sale appena affronto una salita, forse sarebbe il momento di affrontare il problema della 1000 cambiando magari puleggia (metto la stessa da 10cm di diametro?) e spostare la ventola elettronica sulla clubman...

QUOTE
3-la pompa è diversa per il 1300, in teoria cambia anche il diametro del tubo che arriva dal serbatoio che passa da 1/4 a 5/16…
Per compensare il fatto che non penso cambierai il tubo potresti mettere una pompa elettronica, magari una hardi per risparmiare un po’…
In funzione di questo, non sarebbe meglio mettere un hif44? Ti togli il problema del serbatoio laterale, galleggiante, ecc…

la hardi l'ho messa nel carrello; c'è qualche predisposizione sul telaio per fissarla o devo forare il vano motore? non ho mai avuto un hif, i due hs4 (per giunta waxstat) non mi hanno però mai dato problemi di vuoti per mancanza benzina... usare l'hs6 con la pompa elettrica comporterebbe qualche problema? serve un regolatore di pressione? lo prenderei pure un hif44 ma si trovano a prezzi fuori dalla grazia di dio

QUOTE
4- la guarnizione va bene una qualsiasi, quella che hai messo è per le mpi, quella giusta costa meno, il collettore va bene, non serve obbligatoriamente far passare l’acqua, ormai non fa mai freddo… comunque il giro pulito in caso potrebbe essere prendere la mandata al radiatore prima del rubinetto e il ritorno stessa cosa … io non farei passare l’acqua, scaldi sempre l’aria e sei sempre grasso di carburazione…

su ms non esiste collettore per carb singolo che non sia quello con il passaggio acqua. come consigliato da nic e confermato da te, lascio perdere il passaggio acqua e tappo i fori del collettore torquemaster

QUOTE
6- vanno fatte due prove quando lo accendi per vedere come si riesce a carburare

a prescindere dalla forma del box, il filtro aria non è lo stesso?
 
Top
106 replies since 1/2/2024, 11:18   984 views
  Share