CooperMania - Il forum

Posts written by solo repooc

view post Posted: 15/9/2022, 17:41     Ciao a tutt!! - Mi presento
bellissimo lavoro , complimenti !
view post Posted: 4/12/2021, 21:14     +1saaaalve - Mi presento
CITAZIONE (Jackino! @ 3/12/2021, 21:39) 
ciao Ale! che bello rivederti :]

capelli sempre piu' bianchi , ma il sale e pepe dicono sia di moda :XD:
view post Posted: 4/12/2021, 08:43     Diagnosi SPI - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Antonio Bassi @ 24/9/2021, 07:30) 
A me invece ,come mi era già successo,resta sui 2000 giri quando sono fermo in folle,cosa può essere secondo voi?

devi cambiare il motore del minimo sul mono iniettore o quantomeno verificare che il pistoncino scorra libero nella sede , sovente si bloccano o quantomeno scorrono a fatica in particolare modo quando la cuffietka di protezione non c'è piu perche' rotta , non prendere motori passo passo che non siano originali (lo so si fa fatica a trovarli) perche' non funzionano come devono
view post Posted: 3/12/2021, 19:02     +1mi presento - Mi presento
ciao Crp ... Mostraci il tuo MINI !
view post Posted: 3/12/2021, 18:51     saaaalve - Mi presento
nei pressi di natale 2021 ... 5 anni dopo .... tanta ruggine e' passata sotto i ponti
view post Posted: 17/11/2018, 09:00     ASI/British Open/KIT Sport Pack aiutooooo - Tecnica & Custom
Perché montare i 13 ? La macchina peggiorerà molto dal punto di vista della guida e dal punto di vista delle prestazioni ... se è solo per una questione estetica ci penserei bene
view post Posted: 8/12/2017, 17:44     Mini MPI - carburazione Grassa - Tecnica & Custom
Se non hai valori di riferimento è chiaro che brancoli nel buio
view post Posted: 8/12/2017, 11:31     Analisi gas di scarico per carburazione ottimale - Tecnica & Custom
La taratura con lo strumento è un riferimento in quanto immagino che tu possa fare un'analisi al minimo e a minimo acellerato , non sicuramente nelle normali condizioni di utilizzo , comunque sia vedrai che un c.o a 4 al minimo ti darà la sensazione di una carburazione piuttosto magra quindi è del tutto relativo anche mettere a punto la carburazione con lo strumento
view post Posted: 8/12/2017, 11:24     +1Mini MPI - carburazione Grassa - Tecnica & Custom
Controlla la lambda e il motore passo passo sul collettore , è grassa anche a freddo o la situazione peggiora man mano che il motore si scalda ?
view post Posted: 25/10/2017, 22:15     Manometri - Tecnica & Custom
CITAZIONE (flamemegahate @ 24/10/2017, 10:46) 
CITAZIONE (solo repooc @ 24/10/2017, 09:11) 
Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza

Ale mi tocca darti torto, in realta l'olio segue questo percorso:
l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro, esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì esce dai vari paraoli, dal guarnizione del coperchio punterie e dallo scarico sotto forma di fumo azzurro per poi finire sul pavimento del garage, a questo punto il proprietario apre il tappo del coperchio punterie e ci butta dentro olio nuovo e il ciclo ricomincia... io consiglierei di mettre il sensore direttamente sulla latta castrol! :muttley: :muttley: :muttley:

:cinaq: :cinaq:
view post Posted: 24/10/2017, 08:11     Manometri - Tecnica & Custom
CITAZIONE (cooper73 @ 20/10/2017, 10:28) 
CITAZIONE (solo repooc @ 18/10/2017, 22:09) 
Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore

Ma anche senza radiatore l'olio nella coppa avrà una temperatura leggermente più bassa di quello che sta girando nel motore, no? La coppa ha anche le alette per raffreddare l'olio all'interno...non faranno miracoli ma un minimo la temperatura l'abbassano, complice anche il fatto che mentre l'olio sta nella coppa di fatto non ha nulla che lo riscaldi. :unsure:

Comunque concordo sul fatto che certi lavori vanno fatti a regola d'arte, senza accrocchi cinesi e con buone conoscenze...altrimenti meglio infilare 4 strumenti nel cruscotto, lasciarli scollegati e buonanotte... :lol:

Allora facciamo un po' di chiarezza sul percorso dell'olio motore a scapito di dubbi , l'olio che è in coppa viene aspirato dalla pompa mediante l'addescante posto sul cambio , quindi passa attraverso la pompa stessa spinto verso il filtro esce dal filtro va nel radiatore dell'olio nel caso sia previsto entra nuovamente nel monoblocco passa attraverso il regolatore di pressione e di lì si ramifica, la maggior parte va verso l'albero motore e il manovellismo , l'asse a camme , il resto risale verso un condotto che lo manda fino alla testata , l'eccesso ricade per così dire in coppa , quindi l'olio più caldo che ha lavorato si rimescola con l'olio più freddo , la coppa qualcosa raffredda , non molto sinceramente perché la superficie che lo raffredda (massa radiante) non è poi così elevata rispetto alla quantità di olio che vi è all'interno , una coppa non è certo un radiatore , l'unico momento in cui vi è uno sbalzo discreto di temperatura è appunto dopo che l'olio ha attraversato una massa radiante è appunto il caso delle mini che siano provviste di radiatore d'olio , quello è il punto in cui l'olio a temperatura di esercizio è più freddo , il punto più caldo è la testata , ma per ovvi motivi è praticamente impossibile misurarne la temperatura in quel punto , spero di aver fatto chiarezza
view post Posted: 18/10/2017, 21:09     +1Manometri - Tecnica & Custom
Allora , partendo dal fatto che reputo "inutili" accrocchi di misurazione posticci specialmente sul circuito di lubrificazione che se malfunzionanti o difettosi cospargono olio a 3 bar di pressione nel caso di un misuratore di pressione appunto ... C'è una spia di pressione ed è sufficiente su una macchina stradale , comunque sia nel caso di misurazione di temperatura una volta che il motore è nella temperatura di esercizio non vi sono grandi sbalzi di temperatura tra entrata uscita , questo nei modelli privi di radiatore olio , l'olio serve a lubrificare non a raffreddare , a raffreddare ci pensa l'acqua , che poi l'olio sia mantenuto ad una adeguata temperatura per avere propieta ottimali di viscosità in tutte le condizioni di esercizio è un altro discorso molto più ampio , tornando ai manometri consiglio invece di avvalerti di un professionista , un buon meccanico o elettrauto , perché ciò che vuoi istallare sulla tua mini implica conoscenze meccaniche , elettriche , attrezzatura e una discreta manualità nonché conoscenza delle varie filettature che serviranno per fissare i vari raccordi da dove i "manometri" prenderanno il segnale per funzionare che inutile dirlo devono essere messi a regola d'arte per scongiurare difetti di funzionamento che potrebbero avere conseguenze anche piuttosto disastrose per il motore
7713 replies since 24/7/2009