CooperMania - Il forum

Votes taken by sardosfish

view post Posted: 27/9/2020, 18:28     +1Alberino collegamento spinterogeno - fase stroboscopica - Tecnica & Custom
CITAZIONE (Tori Cinquantuno @ 20/7/2020, 08:01) 
Sul volano motore ci sono i segni per regolare l'anticipo. Ci si arriva togliendo il coperchietto con la chiave da 11

nella maggior parte delle mini,ovvero A+ non esiste la finestra
view post Posted: 24/2/2019, 14:24     +1ball joint - Tecnica & Custom
Gli snodi sono una rottura: vanno montati che siano appena frenati e fatti ruotare con un trapano in tutte le angolazioni utilizzando pasta smeriglio per valvole fine fino a quando diventano morbidi. Poi si toglie un rasamento e si ripete la cosa e cosi’via via fino a quando togliendo un altro rasamento non si bloccano : si aggiunge il rasamento precedente e si serrano a 10kg( che non e’proprio poco...) e si controlla che siano frizionati: si rismonta tutto, si pulisce la pasta, se ne mette grasso e si rimonta con la quantita’di rasamenti avuti nell’ultima operazione. Se dalla ruota proviene rumore conviene prima di tutto alzare la macchina e muovere la ruota sopra e sotto: normalmente e’il cuscinetto del mozzo
view post Posted: 3/10/2018, 10:37     +1Cerch da 10" dunlop piu tamburi spessorati - Tecnica & Custom
ci vanno bulloni specifici che hanno ricavato il nottolo che si infila nei fori del cerchio.
https://www.ebay.co.uk/itm/16-DUNLOP-D1-SL...c-/182638027779

Issigonis,genio com'era,non ha previsto centratori sui mozzi e la cosa si ottiene tramite bulloni con base conica o con nottoli specifici ricavati sui bulloni.
view post Posted: 16/6/2018, 19:44     +1Revisione motore mini cooper 1300 export - F.A.Q. - Works in Progress
La mia soluzione sarebbe stata quella di sostituire i paraoli valvola, che sono i responsabili del consumo d’olio nel 95% dei casi. Ho costruito un aggeggio anche per cambiarli senza smontare la testa e tanti utenti del forum, negli ultimi 15 anni hanno usufruito. Detto questo credo che il tuo problema sia solo quello, non ho mai visto dal 97 a oggi raschiaolio cosi’usurati da essere loro stessi la causa del consumo olio.non credo neanche che la potenza la trovi con 30 cc in piu’. Poi fa quello che vuoi, i soldi sono i tuoi....,
view post Posted: 18/3/2018, 17:00     +1Modifica 998 - Tecnica & Custom
la soluzione piu' facile.è chiaro.a volte mi infilo nelle cazzate perchè faccio tutto con quello che posso fare in casa,un po come i vecchiotti nelle officine che bestemmiavano fumando.e scelgo sempre vie che mi fanno tribolare.il 1000 col la testa del 1300,il turbo coi dell'orto pressurizzati e la turbina verticale( non avevo voglia di tagliare) le mini da pista coi 10" e le pinze della fiesta,cosi, per fare un po di bricolage in garage.se la filosofia e' questa allora conviene.Alla fine un 1300 fumante se lo fanno pagare tre volte quello che costerebbe e,di solito sono a tocchi.I 1000 te li lanciano dietro ed è quindi conveniente lavorarci sopra,fermo restando che mi piacciono molto.
é chiaro che se cerchi strade semplici vai sui siti e schiacci compra:per le pinze,per le teste,per tutto ed è anche una buona strada per andare veloci,essere leggeri e non tribolare troppo anche perchè molti non hanno a disposizione macchine utensili e,obiettivamente,non saprebbero come fare.Ripeto,le mie sono attivita' per il tempo libero.
view post Posted: 18/3/2018, 16:37     +1Modifica 998 - Tecnica & Custom
Effettivamente non mi sono inventato nulla perche’questo metodo e’usato per fare gli incavi delle valvole su pistoni. L’ho solo usato per un basamento. Puoi farlo anche di fresa semplice utilizzando un utensile piu’grande, prendendo il centro del cilindro e muovendoti sull’asse per ogni cilindro.tornisci quindi un tondo dello stesso diametro dei cilindri, magari gli dai un decimino in meno avendo ricavato con un centrino il centro; lo monti sulla fresa( basamento)utilizzando al posto dell’utendile un cono col quale ti posizioni sul foro di centrino del tondo e fai lo zero. Sara’il centro cilindro perfetto. Utilizzi lo zero ottenuto su ogni cilidro fresando le taschette
view post Posted: 18/3/2018, 16:09     +1Modifica 998 - Tecnica & Custom
Era la domanda che mi facevo qualche anno fa. Giravo giravo su forum inglesi, tutti ne parlavano ma nessuno aveva indicazioni ne si vedeva un motore acceso, finito. Cosi me lo sono inventato e fino ad ora continua a girare senza problemi. Ho preso la una valvola di scarico e c’ho saldato un tagliente di fresa.l’ho molato fino a che non ho ottenuto uno sbalzo di 1.8 mm piu’sporgente della valvola.ho preso due misure ed era ideale, senza invadere troppo le pareti tra un cilindro e l’altro. Ho messo il basamento in fresa, con valvola montata sul primo cilindro( senza molle ecc ecc), con testa montata. Ho montato il gambo sul mandrino, sono sceso fresando il basamento di 3 mm. Ho ripetuto l’operazione su tutti i cilindri, rifacendo l’operazione con la stessa valvola, modificata ad utensile. Chiaramente misure ottenute tenendo conto dell’alzata del kent 296.finita l’operazione ho montato nuove valvole e rifatto la testa( camere, condotti ecc ecc) abbassandola fino ad ottenere l’rc che mi ero premesso( 11:1). Il gioco e’fatto.
view post Posted: 18/3/2018, 12:38     +2Modifica 998 - Tecnica & Custom
Ho un motore 998 con testa 1300 inno 11 prigionieri(sezione w.p.)Nik dice bene riguardo il tappo sulla pompa(tubino un gomma con un tappo in metallo infilato tenuto da una fascetta va piu' che bene).
è necessaria la puleggia piccola,quella grande non ci va.
puoi montare la tua testa( e una 12g940 come scrivi) montando pero' la guarnizione del motore 1300.
E' un po disassata nelle forature del passaggio olio,specie quella di dx ma va uguale.Io l'ho adattara tramite una svasatura.
Puo' andare bene senza ulteriore modifiche a patto che voglia conservare la camma originale e il bilanciere.Infatti con qualunque accorgimento aumenti l'alzata delle valvole devi fresare il basamento altrimenti le valvole ci sbattono.Per esempio nel mio ho taschette profonde 3 mm adatte per la camma 296.sono fatte in modo da ospitare la vavola da 30 mm,quindi hanno raggio da 32 .
Penso che comunque è un controsenso adattare una testa 1300 se poi non si voglia montare una camma,normalmente sono cose fatte per farlo andare piu' possibile ma ha anche un risvolto hobbistico quindi magari hai piacere di smanettare in garage senza poi voler andare al massimo e quindi il lavoro risulta divertente.
view post Posted: 16/2/2018, 16:34     +2materiali da tenere in casa - Tecnica & Custom
vi vorrei vedere con la dinamometrica a stringere i bulloni degli sportelli,i sostegni dello scarico,il cilindro freni e frizione,l'attuatore frizione ecc ecc
view post Posted: 15/9/2017, 05:59     +2Copri punterie con sfiati - Tecnica & Custom
Su una mini stradale sono superflui. Ma se provi ad andare a girare in pista e'molto probabile che il tuo motore inizi a trafilare olio un po qua un po la col risultato che in pista, se la cosa viene notata non entri piu'. E'evidente su piste lunghe piu'che sui kartodromi. Gli sfiati sul coperchio punterie e sparsi un po qua un po la servono a non far aumentare la pressione nel basamento, non a pulire carburazioni,per evitare cedimenti nelle guarnizioni e nei paraoli.i tubi poi vanno in un serbatoio ma si cerca di farli lunghi e piu'verticali possibili in modo da far condensare i vapori d'olio raffreddandoli che poi riscendono nel basamento.il serbatoio e'obbligatorio e serve a evitare ogni possibile dispersione sulla pista. Se lo trovi pieno d'olio c'e'qualcosa che non funziona. Sui motori da pista ne uso sempre due aggiuntivi oltre agli originali; sull'attacco del contachilometri sul cambio e sul coperchio punteria sui 1300. Sull'attacco contachilometri e su uno dei coperchietti delle aste posteriori sui 998.
view post Posted: 24/8/2017, 10:25     +1rifare targa anteriore - Tecnica & Custom
con la targa rotta dubito che passerai la revisione e neanche con i numeri rovinati o PEGGIO riverniciati.
ti conviene prendere una targa dai vari specialisti nuova calcolando che le fanno per collezione ed il marchio di stato non lo fanno perchè scadrebbero nel penale.Poi ognuno di noi puo' industriarsi a piacimento oppure potresti avere la fortuna che in sede di revisione nessuno vada a guardare.Comunque agire sulla targa in qualsiasi modo è vietato ed è penale,un incastro di stato proprio.-la via piu' breve e' rifarsele fare.Tutte le condizioni di cui hai bisogno non sono soddisfatte in nessuna maniera.
tenerla in auto come suggerito è peggio,sarebbe come rubare e andarsi a costituire.
view post Posted: 6/8/2017, 14:29     +6Bagno galvanico antiruggine fai da te - F.A.Q. - Works in Progress
Ho rispolverato una ventina di pezzi dal magazzino che mi servivano per una mini da divertimento domenicale in pista. Purtroppo pur essendo nuovi avevano una patina di ruggine per cui, non avendo voglia di spazzolare a mano e men che meno alla mola ho attrezzato un rudimentale bagno galvanico atossico che funziona bene e puo'essere fatto in 5 minuti con pezzi di recupero e che funziona benissimo. L'occorrente:
-Una vasca in plastica tanto grande da poter immergere i pezzi completamente
- 40 cm di filo elettrico
- 2 spezzono di barra filettata o tondino da costruzioni o ferro comune pulito
- un caricabatterie auto o trasformatore, oppure una batteria auto o anche, per pezzi piu'piccoli una batteria 9 v
- acqua di rubinetto
- 5 cucchiai di bicarbonato

Procedimento:
Riempite la vaschetta d'acqua, mischiateci il bicarbonato
Collegate i due spezzoni col filo elettrico e immergeteli nelle parti opposte del contenitore( state attenti che il rame del filo non tocchi l'acqua.)
Legate il pezzo da pulire con del filo di ferro, sospendetelo nell'acqua legato a un bastone, tanto che non tocchi il fondo.
Collegate i poli positivo e negativo; il positivo a uno degli spezzoni( portera'elettricita' all'altro con lo spezzone di filo; collegate il negativo al filo di ferro col quale avete sospeso il pezzo:
Mandate corrente
L'acqua si intorbidisce ed inizia a muoversi,noterete bollicine venire dal pezzo sospeso:controllatelo ogni tanto; in linea di massima per due dischi in ghisa.ci vuole un'oretta, per una cornice di fato mezz'ora ecc ecc
Quando lo vedere pulito scicquateli nell'acqua, sara'come nuovo.
view post Posted: 6/8/2017, 11:05     +1perdita olio - Tecnica & Custom
questo tubo è uguale a un tubo rilsan industriale.prendine un campioncino(o misura il diametro èsterno,sono metrici),vai da chi vende materiale per oleodinamica,compra un innesto rapido festo da 4 euro,tagli gli estremi e lo monti se hai fretta.altra posibilita' e' tagliarlo,ripiegarlo su se stesso e nastrarlo.questo dovrebbe garantirti di portarla al matrimonio
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